Andrea Camilleri firma il nuovo calendario dei Carabinieri. Un racconto inedito in 12 capitoli, uno per ogni mese

Il calendarioè ilustrato con le tavole del pittore Sergio Ceccotti

Il Calendario dell'Arma al sito www.carabinieri.it.

Andrea Camilleri, ha dato vita al maresciallo Antonio Brancato, comandante della stazione dei carabinieri di Belcolle, un paesino dell'entroterra siciliano.

Ed è il maresciallo Brancato il protagonista del nuovo Calendario 2005 dell'Arma dei carabinieri.Alla presentazione del calendario, il generale Luciano Gottardo precisa: Il maresciallo Antonio Brancato di Camilleri è ''Un personaggio immaginario ma con tutte le caratteristiche di un carabiniere vero: Brancato e' il militare, e' l'investigatore, e' l'operativo, e' il consigliere, e' il padre di
famiglia.
Il calendario scandisce dagli anni '30 la storia dell'Arma e del nostro Paese, sempre coniugando il rinnovamento alla tradizione. Questa volta - prosegue il generale Gottardo - abbiamo voluto rendere omaggio alla figura emblematica del Comandante di Stazione, ma anche, attraverso di lui, a tutti i Carabinieri d'Italia. Quelli impegnati in Patria e quelli, numerosi, in azione fuori dai confini nazionali''.

E la storia del maresciallo Brancato di Camilleri, che compone il nuovo calendario dei carabinieri,è già stata distribuita in un milione e cinquecentomila copie. Alla presentazione del calendario purtroppo Camilleri non è stato presente, costretto a casa da un'influenza.

Il suo racconto inedito si articola in 12 capitoli, uno per ogni mese. il colonnello Carlo Felice Corsetti, capo dell'ufficio stampa del Comando generale spiega che il racconto focalizza ''soprattutto il rapporto del comandante di Stazione con la gente. La sua vicinanza, la sua 'prossimita' ai cittadini. Cittadini che vedono in lui un saldo punto di riferimento, soprattutto nei momenti di difficolta''',

Ad illustrare il calendario le tavole del pittore Sergio Ceccotti.

Con il calendario 2005, è stato presentato il libro ''La storia documentale dell'Arma dei carabinieri. Le origini, dalla fondazione alla carica di Pastrengo'', scritto dal generale Arnaldo Ferrara. L'opera è stata presentata dallo storico Lucio Villari ''Un lavoro - ha detto Lucio Villari - condotto con tutti i crismi della ricerca storica, che si basa sui documenti e non sulla fantasia''.