Le 90 località italiane premiate con la bandiera blu 2005, il riconoscimento della Fee, la Fondazione per l'educazione ambientale destinato alle località balneari doc
Il mare italiano sul podio delle bandiere blu 2005 dietro la Spagna con 98 bandiere blu assegnate ad altrettante spiagge, mentre la Francia si è piazzata terza con 86 bandiere blu.
.Per quanto riguarda l'Italia sono salite a 90 le località marine e lacustri che si possono fregiare del prestigioso simbolo della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee). Il Belpaese ha conquistato il secondo posto in Europa per qualità del mare e dei servizi con 90 bandiere, 4 in più rispetto al 2004. Quattro le località lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento e 48 gli approdi turistici premiati. Il primato 2005 per le spiagge va alla Liguria con 12 bandiere, seguita da Toscana, Marche e Abruzzo con 11.

«Anche quest'anno la pagella della Fee - ha sottolineato Altero Matteoli, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, - premia quei comuni costieri che hanno saputo coniugare offerta turistica e ambiente. La tutela della qualità delle acque del mare in questo quadro diventa essenziale». Per questo «dal 2002 - ha proseguito Matteoli - ho avviato un programma di eco-gestione del ciclo integrato delle acque che coinvolge le Regioni italiane e attiva più di 15 miliardi di euro. Proprio gli scarichi urbani non depurati sono infatti i maggiori nemici della balneazione e del nostro mare».

Le 90 località italiane premiate con la bandiera blu 2005

PIEMONTE: Cannero e Cannobio (Verbania) sul Lago Maggiore

LOMBARDIA: Viale Gennari e Lido Bionde di Sirmione (Brescia) sul lago di Garda

FRIULI VENEZIA GIULIA: Grado (Gorizia); Lignano Sabbiadoro (Udine)