Sulle spiagge italiane un milione di turisti in meno
Prospettive negative per il turismo balneare italiano, 2005. Nei primi due mesi della stagione sulle spiagge si è registrato una diminuzione di presenze rispetto allo scorso anno con una percentuale dal 5% al 15%, con punte del 25% in Calabria a giugno, pari a una flessione di circa un milione di turisti. Per gli addetti ai lavori si profila una estate in rosso. Riccardo Borgo, presidente del Sib, Sindacato italiano balneari, conferma che "sulle spiagge italiane si e' registrato una diminuzione di presenze che varia dal 5% al 25%". "Purtroppo non ci sono prospettive migliori per agosto" continua Riccardo Borgo, "i primi giorni, infatti, sono stati caratterizzati da maltempo e da temperature inferiori alla media stagionale. Speriamo che, avvicinandosi il Ferragosto, si possa arrivare al tutto esaurito". "Il comparto balneare è un elemento trainante del turismo italiano" conclude Riccardo Borgo - "la politica degli imprenditori da anni è rivolta a riqualificare e migliorare le proprie strutture con una grande attenzione alla qualità ed alla difesa dell'ambiente. I dati di questa stagione devono far riflettere poter programmare gli opportuni interventi e correre ai ripari prima che l'Italia perda competitività e quindi ulteriori posizioni e fette di mercato".

10 agosto 2005