Un Leonardo da Vinci inedito scoperto a Londra

Un opera inedita di Leonardo da Vinci è stato scoperto alla National Gallery di Londra.La notizia straordinaria, e' stata diffusa dal National Gallery,e riportata dal sito della Bbc. Sotto al famoso dipinto de La Vergine delle Rocce di Leonardo , conservato nella pinacoteca, che e' stato analizzato con l'utilizzo di raggi infrarossi, e' stato trovato un disegno precedente, un'opera incompiuta che esperti hanno attribuito allo stesso Leonardo.

L'opera ritrovata raffigura una donna in ginocchio, con un braccio proteso e gli occhi rivolti verso il basso. Secondo gli esperti Leonardo intendeva raffigurare l'adorazione di Gesù Bambino, che in un secondo momento avrebbe abbandonato, per dipingere il famoso dipinto che La Vergine delle Rocce, dipinto del quale esistono due versioni: la prima, che si trova al Louvre di Parigi, presumibilmente venduta a un privato; la seconda, esposta alla British National Gallery,datata 1483, fu realizzata da Leonardo per una chiesa milanese. Quest'ultima versione è esposta a Londra

1 luglio 2005