prima pagina                                         indice

Andrea Camilleri festeggiato in Rai, per gli 80 anni appena compiuti ha rassicurato : ''Montalbano non morirà, non sposerà Livia e non andrà in pensione. Ci saranno alternative letterarie e non sarà colpito da un gangster...''. Come andrà a finire? Vedremo"

Andrea Camilleri festeggiato in Rai per gli 80 anni appena compiuti, ha parlato del suo commissario Montalbano, che intanto torna in tv, il 22 e 29 settembre su Raiuno in prima serata. ''Montalbano non morirà, non sposerà Livia e non andrà in pensione. Ci saranno alternative letterarie e non sarà colpito da un gangster...''. Come andrà a finire? Vedremo".

Sarà ancora Luca Zingaretti, a interpretare il famoso commissario, sia nei due episodi che andranno in onda a settembre, ''Giro di boa'' e ''Par condicio'', che nei due ulteriori capitoli, ''La pazienza del ragno'' e ''Il gioco delle tre carte', che saranno messi in lavorazione in ottobre e in onda in primavera. In merito all'annuncio di Zingaretti di voler lasciare subito dopo il personaggio, "Abbandonare Montalbano è una scelta dolorosa", ha detto Zingaretti. "Adoro questo personaggio, mi piacerebbe continuare all'infinito, ma bisogna avere l'intelligenza di uscire di scena al momento giusto", Camilleri ha commentato: ''Zingaretti ha paura che il personaggio possa diventare ripetitivo ma finora non lo è stato. Lui teme che lo possa diventare in futuro. Io non ho questo timore anche perché so di avere ancora poche cose da scrivere. Lasciamo fare a Dio''.

14 settembre 2005