FONDAZIONE ITALIA®
prima pagina                                         indice

La prima indagine di Montalbano
 

 di Sergio Romano

Edizione Mondadori

Pagine  346

Prezzo Euro  16,50 


Di quei pochi personaggi a cui tocca il destino della memorabilità il lettore affezionato crede di sapere tutto. Come nel caso di Montalbano, l'eroe di Andrea Camilleri.
Ma l'autore ne sa sempre di più. Sul suo passato, per esempio. Perciò ci farà una curiosa impressione vedere il giovane Montalbano vivere una relazione amorosa non con Livia ma con una certa Mery. E se la geografia di Vigata ci è nota ormai in ogni dettaglio, che cosa ci fa venire in mente il buffo nome di Mescalippa?
Eppure Montalbano, in questo sperduto paese di montagna della Sicilia più segreta, ci ha patito per qualche anno. Ma nonostante l'aspra bellezza del posto, l'allora capo di Montalbano, il commissario Libero Sanfilippo, sbirro di razza e maestro d'indagini, si è subito accorto che gli sguardi desideranti del suo vice vagano lontano, alla ricerca ansiosa del mare.
Il libro presenta tre lunghe storie nelle quali non ci sono delitti di sangue e che pure riescono a esprimere una tensione estrema, perché di morti ce ne potrebbero essere, e tanti: tre storie diversissime per tempi e per temi. Persino una storia di mafia. Ma non aveva detto Camilleri che difficilmente Montalbano si sarebbe occupato di questioni di mafia? Anche in questo caso vale la vecchia regola: i personaggi cui tocca il destino di eroi ne sanno sempre di più, una in più anche del loro creatore.