"Premio Elsa MORANTE 2005"

Associazione Culturale

Premio Elsa Morante ONLUS

Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini

Dacia Maraini

Da Costanzo a Tata Fiore, nuovi nomi al Premio ELSA MORANTE 2005

Al vIa l’edizione 2005 del Premio Elsa Morante. La giuria storica è, come sempre, presieduta da Dacia Maraini e composta da Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Nico Orengo, Emanuele Trevi, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione) e, da quest’anno, Maurizio Costanzo.

Cinque le sezioni previste per la cerimonia di premiazione: narrativa, culture d’Europa, impegno civile, figura femminile internazionale, comunicazione.

“Credo sia importante celebrare un Premio prestigioso come l’Elsa Morante a Napoli –dice Dacia Maraini, Presidente della Giuria-; coniugare insieme l’energia della cultura nazionale ed internazionale con quella di una città storicamente vivace, ma che negli ultimi anni pare essere agli onori della cronaca prevalentemente per un degrado che non merita. La cultura è il primo indice di civiltà in ogni luogo: perché è spunto per riflettere, stimolo e sguardo largo, forza vera”.

Tjuna Notarbartolo, direttore della manifestazione, conclude con alcune anticipazioni: “L’edizione di quest’anno del premio Elsa Morante celebrerà, tra l’altro, il ventennale della morte della Morante con mostre, pubblicazioni speciali e grandi nomi particolarmente vicini all’autrice romana. Tra i premiati avremo importanti personaggi del mondo letterario, dello spettacolo, della comunicazione –che renderemo noti nel corso del mese-; inoltre sarà data particolare attenzione al tema della giustizia”.

Il Premio Elsa Morante è promosso dalla Regione Campania, il cui Presidente Antonio Bassolino ha mantenuto, tra l’altro, la delega alla Cultura. La parte artistica del Premio è curata da Ernesto Tatafiore che ha omaggiato Elsa Morante con un ritratto che sarà in mostra e sui vari stampati.

info premioelsamorante@premioelsamorante.it