"Premio Elsa MORANTE Ragazzi 2007"

Associazione Culturale

Premio Elsa Morante ONLUS

Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini

Simone Cristicchi con il suo “Centro di igiene mentale” (Mondadori), ha avuto la maggioranza delle preferenze aggiudicandosi il 75% dei voti, seguito da Gennaro Matino vincitore col suo “Angelo per un giorno”(Feltrinelli) e Sabatino Scia con “Alda & io, favole” (Graus)

“Il Premio Elsa Morante Ragazzi accomunando i protagonisti della narrativa italiana agli studenti delle scuole campane, costituisce un’importante occasione di impegno culturale. La diffusione della lettura, quale strumento insostituibile del sapere, è essenziale per favorire partecipazione e impegno per il riscatto e la crescita della realtà sociale campana e dell’intero Paese.” Queste le parole inviate dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha salutato il Premio Elsa Morante Ragazzi, celebrato a Napoli, presso Castel Santel’Elmo. Ben ottocento studenti (più del previsto), infatti, provenienti da numerosissime scuole della Campania hanno festeggiato i tre protagonisti dell’edizione di quest’anno e decretato il super-vincitore. Simone Cristicchi con il suo “Centro di igiene mentale” (Mondadori), ha avuto la maggioranza delle preferenze aggiudicandosi il 75% dei voti, seguito da Gennaro Matino vincitore col suo “Angelo per un giorno”(Feltrinelli) e Sabatino Scia ceh vince con “Alda & io, favole” con Alda Merini (Graus), premiati dal Presidente della Provincia di Napoli Dino Di Palma, dall’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Rosetta D’Amelio, e dal Presidente della V Municipalità Vomero-Arenella Mario Coppeto.
Un pubblico festoso ed intenso come lo sono stati i temi toccati da Dacia Maraini e i giurati Santa Di Salvo, Teresa Triscari, Emanuele Trevi e Tjuna Notarbartolo insieme ai tre autori vincitori.
Significative le parole del teologo Matino, che ha parlato dell’importanza del saper ascoltare i giovani e farsi capire: “Ciò che manca non sono i valori nei giovani ma la capacità di comunicare con loro”. Sabatino Scia ha spiegato di come nella favola ci possa essere una trasposizione metaforica di una realtà che spesso è poco rappresentabile.
Cristicchi ha sottolineato con grande delicatezza e grande poesia invece l’importanza di saper ascoltare l’altro : “E’ necessario approfondire la diversità dell’altro, difenderlo dall’incomprensione che può ferirlo e difendendolo difendersi” . Ha raccontato poi alla platea mille storie di suoi incontri con persone fragili, anche al di là di quelle narrate nel libro e sintetizzate così bene anche nella canzone che ha vinto Sanremo e che ha interpretato poi per il suo entusiasta giovane pubblico campano.
Ad accompagnare la manifestazione gli interventi musicali di Alessandro Butera e Dario De Luca.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con la Presidenza della Giunta della Regione Campania, la Provincia di Napoli , la V Municipalità Vomero-Arenella del Comune di Napoli e dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano.

1 giugno 2007