PRIMA PAGINA

INDICE

Dal 22 luglio al 21 agosto, al teatro all'aperto di Torre del Lago, la cinquantunesima edizione del Festival Pucciniano

Dal 22 luglio al 21 agosto, al teatro all'aperto di Torre del Lago la cinquantunesima edizione del Festival Pucciniano.

Sarà la "Fanciulla del West" scritta da Puccini nel 1910, ad inaugurare il festival, venerdì 22 luglio (con repliche il 30 luglio e il 12 agosto). La scenografia e i costumi sono stati realizzati dallo statunitense Nall. L'opera che è ambientata in California ai tempi della febbre dell'oro, ha nel cast il soprano Daniela Dessì (al debutto nel ruolo di Minnie), il tenore Fabio Armiliato nei panni di Dick Johnson e il baritono Lucio Gallo (Jack Rance). La regia è di Ivan Stefanutti, la direzione dell'orchestra e del coro Città Lirica, è di Alberto Veronesi, che del festival pucciniano è anche direttore artistico dal 1999.

Secondo titolo in cartellone, "La Bohème" (23 luglio con repliche il 31, il 6, il 18 e il 21 agosto) con le scenografie e i costumi di Jean Michel Folon e la regia di Maurizio Scaparro, Per interpretare Mimì si alterneranno Atonia Cifrone e Ruth Kerr. Roberto Aronica interpreterà Rodolfo, mentre Marcello sarà Luca Salsi. Direttore d'orchestra Keri Lynn Wilson.

Terzo titolo in cartellone, "Turandot" (la prima il 29 luglio con repliche il 7, 13 e 20 agosto) con le scenografie di Pietro Cascella, i costumi di Cordelia von den Steinen e la regia di Daniele De Plano. Il soprano Francesca Patanè interpreta l'algida principessa, il tenore Marcello Giordani veste i panni del principe Calaf e Anna Laura Longo quelli di Liu. Dirige Bruno Nicolai.

"Madama Butterfly" è l'ultima opera in cartellone, con la prima il 5 agosto e due repliche l'11 e il 17. L'allestimento è frutto della collaborazione tra la fondazione Festival Pucciniano e l'International Opera Theatre di Seul. Nei panni di Cio Cio San, il soprano taiwanese Sun Xiu Wei, in quelli di Pinkerton il Tenore Marco Berti. Sul podio, il direttore d'orchestra greco Lukas Karytinos.

La cinquantunesima edizione del Festival Pucciniano comprende anche alcuni interessanti eventi collaterali articolati in tre esposizioni sul tema "Scolpire l'Opera". Alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, una retrospettiva sull'artista statunitense Nall intitolata "Sensualità". Ad Assisi, sino al 10 ottobre sarà aperta la mostra delle opere dello scultore giapponese Kan Yasuda, mentre all'aeroporto Galilei di Pisa il 24 luglio viene inaugurata un'esposizione di Pietro Cascella dedicata alla "Turandot" vista da Pietro Cascella.

www.puccinifestival.it/

22 luglio 2005