A Impregilo la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina

La cordata guidata da Impregilo si è aggiudicata la progettazione definitiva e la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. L'annuncio e' stato dato dalla società Stretto di Messina. La gara ha un valore di 4,4 miliardi di euro. La cordata vincitrice è formata dalla capogruppo mandataria Impregilo Spa e dai mandanti Sacyr S.A., Societá Italiana Per Condotte D'Acqua Spa, Cooperativa Muratori Cementisti-C.M.C. di Ravenna, Ishikawajima-Harima Heavy Industries CO Ltd., A.C.I. S.c.p.a - Consorzio Stabile.Alla gara oltre alla Impregilo S.p.A. ha partecipato la Astaldi S.p.A.
Il costo complessivo previsto sarà di 6 miliardi. Non ci sarà nessun contributo a fondo perduto a carico dello Stato. Il 40% del fabbisogno, pari a 2,5 miliardi, arriverà attraverso l’aumento di capitale della Stretto di Messina già deliberato e realizzato nel 2003 per la prima tranche di 300 milioni. Il 60% del fabbisogno si otterrà attraverso finanziamenti di tipo project finance contratti in più tranche sul mercato internazionale dei capitali. I finanziamenti saranno rimborsati con gli introiti che il ponte frutterà.

13 ottobre 2005