Addio ad Aldo Carotenuto, psicanalista di fama internazionale

Si è spento a Roma all'etá di 72 anni, il professor Aldo Carotenuto, psicanalista junghiano di fama internazionale e docente di Psicologia della personalità all'Università di Roma.

Carotenuto, era nato a Napoli nel 1933, trasferitosi negli Stati Uniti, vi aveva frequentato la scuola di Psicologia Sperimentale presso la New School for Social Research di New York. Era membro della American Psychological Association e presidente del Centro Studi Psicologia e Letteratura. La sua ricerca si concentrava attorno alle tematiche della clinica psicoanalitica e dei rapporti tra psicoanalisi e letteratura. Carotenuto ha analizzato, tra l'altro, l'opera di Pasolini, di Kafka, di Dostoevskij, di Bousquet, di Shakespeare, di poeti e pittori.Particolare attenzione aveva dedicato, per ciò che concerne la prassi psicoanalitica, al problema dell'amore di transfert.

La sua produzione scientifica include articoli e libri, di importanza fondamentale per la psicologia della personalità, la terapia psicologica e la storia della psicologia. Carotenuto ha diretto e curato la pubblicazione del Trattato di psicologia analitica edito in due volumi dalla casa editrice Utet nel 1992. recentemente ha pubblicato Il tempo delle emozioni (Bompiani), L'ombra del dubbio (Bompiani), Freud il perturbante (Bompiani).