FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
Addio a Corrado Pani, attore di teatro, cinema e tv

 

 

Nella foto, da sinistra, Corrado Pani, Sergio Fantoni e Paolo Stoppa in "Uno sguardo dal ponte" di Arhtur Miller messo in scena da Luchino Visconti al teatro Eliseo di Roma 1l 18 gennaio 1958, tra gli interpreti anche Rina Morelli, Ilaria Occhini,Marcello Giorda, Scene su bozzetto di Mario Garbuglia. Versione italiana e note per la regia di Gerardo Guerrieri.

 

Addio a Corrado Pani. Era nato a Roma il 4 marzo del 1936 a Roma. Aveva esordito giovanissimo alla radio. Negli anni '60 ebbe una importante storia d'amore con Mina, che in quegli desto' scalpore. Dalla relazione nacque nel 1963 Massimiliano Pani. Nel 2002 Benigni lo volle nel suo "Pinocchio", ove lo ricordiamo nel ruolo di un giudice. "Visiting Mr Green" di Jeff Baron, in scena fino alla fine dello scorso anno, è stato il suo ultimo lavoro teatrale.

Pani lavorò anche al doppiaggio cinematografico e al teatro. Nel 1953, esordi' nel cinema con "Il viale della speranza".

Importante fu l'incontro col regista Luchino Visconti, che nel 1958 lo fece debuttare in teatro con "Uno sguardo dal ponte" di Artur Miller. Sempre con Visconti, Pani e' stato tra gli interpreti di 'Le notti bianche' e "Rocco e i suoi fratelli", uno dei film più rappresentativi di Visconti.

Tra le sue interpretazioni televisive ricordiamo 'Il dottor Antonio', nel 1954, che segno' il suo debutto in televisione, seguirono 'L'isola del tesoro' (Rai, 1959), di Anton Giulio Majano, con Alvaro Piccardi, Roldano Lupi e Ivo Garrani, 'Vita col padre e con la madre' (Rai, 1960), di Daniele D'Anza, con Paolo Stoppa, Rina Morelli ed Elisa Cegani,'Il Mulino del Po' (1963), 'I fratelli Karamazov' (Rai, 1969), di Sandro Bolchi, con Lea Massari, Salvo Randone e Umberto Orsini, nel quale interpretava il ruolo di Dmitri Karamazov. Tra le più celebri apparizioni in tv ricordiamo "Bel ami", "Girotondo" con Sergio Castellitto e Valeria Moriconi e i due sceneggiati "Un caso di cosceinza" e "Avvocati".