Al Presidente Ciampi la cittadinanza onoraria di Roma. Ciampi riceve la cittadinanza dal sindaco di Roma Veltroni

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto dal sindaco Veltroni la cittadinanza onoraria di Roma. La cerimonia è avvenuta in Campidoglio, nell'Aula Giulio Cesare. La cittadinanza onoraria al Presidente Ciampi fu deliberata all'unanimità dal Consiglio Comunale il 7 luglio scorso. Nel discorso tenuto in Campidoglio, Ciampi ha sottolineato che, sia quando è stato alla guida della Banca d'Italia poi da presidente del Consiglio e infine ministro del Tesoro, "il mio pensiero dominante, era come contribuire al risanamento dell'economia, alla creazione di quelle condizioni di stabilità e di fiducia della nostra moneta, che avrebbero aperto più sicuri sentieri al nostro Paese". "Come non ricordare - ha detto Ciampi - il giorno in cui un'Assemblea Costituente, liberamente eletta, riunita a Roma, diede vita a quella Carta Costituzionale che è ancora oggi guida, ispirazione e fondamento delle nostre istituzioni democratiche?". E poi ha menzionato un'altra sorta di carta costituzionale, il Trattato dell'Unione Europea, che "nella sua essenza - ha affermato - non posso dubitare di veder divenire un giorno piena realtà". Ciampi ha poi parlato della città che gli ha dato la cittadinanza onoraria "Ma quanto è cambiata Roma da quando sono venuto ad abitarvi! Si può ben dire che è diventata sempre più capitale, che ha dato pienezza di contenuti al suo ruolo centrale nella vita dell'Italia libera e unita, non soltanto per la politica ma anche per la cultura e l'economia della nazione".

Ciampi ha concluso il suo discorso con una celebre citazione di Giovanni Paolo II : "Damose da fà! Volemose bene! Semo romani".

Dopo la cerimonia Ciampi ha fatto visita alla Capitale con un tour ufficiale.

Il Presidente Ciampi, neo-cittadino romano, ha presenziato all'intitolazione all'avvocato Giorgio Ambrosoli di un largo dentro Villa Paganini. Alle 11,45 il Presidente visiterà la Sala Operativa Sociale, presso l'Assessorato capitolino alle Politiche Sociali in viale Manzoni 16; nel corso della visita verrà illustrato al Presidente il servizio "Chiama Roma 060606" (il call-center del Comune). Alle 17,30, infine, il Presidente Ciampi sarà alla Casa del Jazz in viale di Porta Ardeatina 55.

27 settembre 2005