Alfredo Meocci nominato a maggioranza nuovo direttore generale della Rai

Alfredo Meocci, ex commissario dell'Autorità di garanzia delle Tlc, è stato nominato a maggioranza dal Consiglio di amministrazione della Rai nuovo direttore generale dell'azienda. Meocci è stato nominato con 5 voti a favore, tre contrari e con l'astensione del presidente Claudio Petruccioli. Il nuovo direttore generale subito dopo la nomina ha sottolineato la sua soddisfazione: «Ho provato un po' di commozione entrando in questa sede: farò il mio lavoro in stretto rapporto con tutto il Cda. Ringrazio il presidente e il Consiglio per la fiducia e ringrazio anche il direttore uscente Cattaneo»-«È evidente che sono soddisfatto, mi rendo conto che ci sono molte difficoltà perché è un momento molto delicato».
Il ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi,ha fatto gli auguri a Meocci «per il prestigioso e delicato lavoro che dovrà svolgere. Spiace che sul suo nome non si sia registrata quella larga convergenza che è indice di sana reattività nei confronti di fasi difficili come quelle che sta vivendo la Rai. In particolare lascia pensare l'astensione del presidente Petruccioli alla cui decisione di non partecipare al voto probabilmente non sono estranei né gli incomprensibili ondeggiamenti dell'azionista né le pesanti pressioni giunte da parte dell'opposizione parlamentare». Petruccioli ha dichiarato di essersi astenuto per «la complessità della questione dell'incompatibilità», anche se Meocci è «un direttore generale nel pieno dei suoi poteri».

5 agosto 2005