FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Benedetto XVI incontra Oriana Fallaci, nella residenza estiva di Castel Gandolfo

 

Oriana Fallaci è stata accolta, sabato scorso, nella residenza estiva del pontefice, a Castel Gandolfo, sui colli albani. Papa Ratzinger ha dato il benvenuto alla scrittrice,nella massima riservatezza, un lungo colloquio privato, lontano dalle telecamere e dai clamori della stampa. In una recente intervista la celebre scrittrice aveva confessato la sua ammirazione per Papa Ratzinger, per il modo in cui difende le basi della cultura europea e le radici cristiane del continente.
Seppur non e' filtrata alcuna indiscrezione sul colloquio, non è difficile presumere che il Papa e la Fallaci abbiano discusso - malgrado le diverse sfumature - di un argomento caro ad entrambi: la difesa dell'Occidente.

Oriana Fallaci, da tempo pone alla Chiesa lo scomodo interrogativo se sia possibile o meno per il cristianesimo dialogare con l'Islam. Secondo la Fallaci, il propagarsi del fanatismo cieco dell'Islam rappresenta una minaccia per la nostra civiltà e per questo mette in guardia la Chiesa e il cattolicesimo da un atteggiamento troppo benevolo e condiscendente nei confronti dei musulmani sostenendo che il terrorismo islamico non è un avvenimento isolato e che l'Europa, se continua ad osservare passivamente il fenomeno come sta facendo senza reagire, rischia di trasformarsi in "Eurabia".

30 agosto 2005