Berlusconi: elezioni politiche il 9 aprile. Amministrative a maggio

Il premier Silvio Berlusconi boccia la proposta di Romano Prodi di fissare per il 9 aprile l’election day, per riunire in una sola giornata elezioni politiche e amministrative, e durante una conferenza stampa a Palazzo Grazioli su un'iniziativa di Forza Italia sull'euro, ha annunciato che elezioni politiche nazionali si terranno il 9 aprile, mentre a maggio si terranno invece, quelle per le Province e i Comuni.

Romano Prodi ha così commentato la decisione di Berlusconi: "Non lo so, l'aveva detto lui che voleva l'Election day per risparmiare soldi. Se non lo vuole vuol dire che ha cambiato idea. E non è mica una cosa nuova".

Intanto il premier si dimostra ottimista sulle prospettive di recupero del centrodestra alle politiche: "In base agli ultimi sondaggi del week end e del lunedì siamo sotto solo di tre punti rispetto alla sinistra". E riferendosi alle primarie dell'Unione ha commentato: "Che abbiano votato quattro milioni di elettori è qualcosa che non è possibile verificare. In ogni caso, questo voto rappresenta una sveglia per i moderati che devono sapere che la sinistra si sa organizzare...".

Berlusconi ha quindi proposto di fissare per l'8 novembre una seduta solenne della costituente del partito unitario dei moderati." In quella data presenteremo anche un manifesto dei valori", ha detto. l premier ha poi parlato dei prossimi progetti del governo: "Non bisogna fare altri regali, su Tfr, Inps" ai sindacati "perché così regaliamo montagne di soldi ai sindacati che sono in opposizione a noi e non li usano per il bene di tutti". Dichiarazione quest'ultima contestata dai sindacati.

18 ottobre 2005