Cambiata la Costituzione. L'Unione protesta

Approvato il disegno di legge sulla riforma della Costituzione con 162 voti favorevoli e 14 contrari. I senatori del centrosinistra che non hanno partecipato al voto, in segno di protesta sono usciti dall'aula, tranne Gavino Angius e Willer Bordon restati ai loro posti come «testimoni».. Nella maggioranza,hanno votato invece contro il centrista Renzo Gubert e Domenico Fisichella vicepresidente di An e del Senato .
Quando nell'aula si è proclamato l'approvazione del Ddl, i senatori della Cdl hanno esposto in Aula dei grossi striscioni tricolore con le scritte: «Nasce la nuova Italia», «Stop ai ribaltoni», «Torna l’interesse nazionale».

Intanto gia' si comincia già a discutere della data del referendum, che, l’Unione vorrebbe si tenesse prima delle politiche, convinti che un’eventuale bocciatura sarebbe di buon auspicio per il centrosinistra. Ma il premier Berlusconi ha già anticipato che il referendum si terrà dopo le politiche.

24 marzo 2005