Castelli: "Il sì della Consulta a Ciampi sarebbe devastante"

Il ministro Roberto Castelli commentando il ricorso alla Consulta investita dal Quirinale sulla natura del potere di grazia, ha espresso la sua perplessita': «potrebbe avere effetti devastanti, altro che la nostra riforma della Costituzione...Avremo un capo dello Stato con poteri enormi, che neanche il presidente degli Stati uniti ha». Castelli lancia un monito: «Quando ci si mette a giocare con la Costituzione si può dar vita alla famosa eterogenesi dei fini». Castelli ha concluso che esporrà in maniera più articolata la sua posizione su questa vicenda solo nell'appuntamento con "il popolo leghista a Pontida".

"Effetti devastanti? non credo". ha detto il presidente del Consiglio Berlusconi "E' una decisione della Consulta, non posso intervenire e fare commenti. La Costituzione è accettata da tutti noi come legge fondante e fondamentale del nostro sistema, non vedo che effetti potrebbe avere".

Da sinistra il senatore Ds Stefano Passigli ha parlato di dimissioni dovute di Castelli: "Se la Consulta dà ragione a Ciampi sarà dimostrato che il comportamento del Ministro Castelli ha deliberatamente e a lungo impedito al Capo dello Stato l'esercizio di una prerogativa conferitagli dalla Costituzione. Le dimissioni del Ministro Castelli sarebbero a quel punto un atto obbligato".

15 giugno 2005