Ciampi consegna i Premi "Saint Vincent di Giornalismo: "C'è bisogno di una informazione attenta a ciò che accade in Paesi lontani"

Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel suo intervento alla cerimonia al Quirinale di consegna dei diplomi ai giornalisti vincitori del premio Saint Vincent, ha detto che " C'è bisogno, molto più che in passato, di una apertura internazionale, di una informazione attenta a ciò che accade in Paesi lontani. L'ampliamento dell'orizzonte della stampa e della comunicazione è un bisogno vitale per aiutare imprese e individui ad orientarsi, e poi a sapere competere rinnovandosi, innovando, rendendo sempre più rispondente alle nuove esigenze del mondo globale, il nostro modello di vita non solamente alla nostra economia, ma proprio alla nostra società. La qualità e la tempestività dell'informazione sono fattori determinanti di competitività del sistema". Ciampi ha sottolineato che ha sempre prestato la massima attenzione all'informazione: "Non a caso il mio unico messaggio inviato alle Camere è quello del luglio 2002, dedicato al pluralismo dell'informazione, all'importanza dell'informazione radio-televisiva e anche di quella della carta stampata. Credo che rimarrà l'unico vero messaggio del mio settennato".

Ciampi, che ha invitato i giornalisti "a tenete la schiena sempre dritta", ha ricordato con commozione la figura di Giovanni Paolo II. "Non si è ancora spenta in tutti noi la commozione per la sua scomparsa".

Ciampi ha infine lanciato un appello per la liberazione di Florence Aubenas, di Clementina Cantoni e di tutti gli ostaggi "espressioni di quella generosità di cittadini che vogliono partecipare attivamente al miglioramento dell'umanità". Poi in serata,la notizia della liberazione di Clementina Cantoni.

9 giugno 2005