Milano si appresta a festeggiare Clementina Cantoni

Mercoledì in piazza del Duomo,un concerto di mille chitarre festeggera' il ritorno a casa di Clementina Cantoni. Filippo Penati presidente della Provincia ha invitato tutti i milanesi a partecipare: «Invitiamo tutti i cittadini a unirsi nei festeggiamenti per il ritorno a casa di Clementina Cantoni. Vogliamo trasformare quello che doveva essere un momento di attesa e speranza per la sua liberazione in un momento di gioia e festa per tutti».

Il presidente della Regione Roberto Formigoni, ha dichiarato: «Con la liberazione di Clementina si chiude un episodio doloroso per questa ragazza coraggiosa, per la sua famiglia che ora torna serena, per tutti quelli che seguono da vicino la catena degli aiuti umanitari cha dall'Italia va verso i Paesi devastati dalla guerra».

il sindaco Gabriele Albertini, che ha ringraziato la Farnesina e l’intelligence, ha detto: «Quello che era l’abbraccio di conforto di tutta Milano nei confronti della famiglia Cantoni è ora un gesto di festa e gioia per il ritorno di Clementina, donna determinata ed entusiasta».
Il prefetto di Milano Bruno Ferrante,ha così commentato il ritorno a casa di Clementina Cantoni: «È il giorno più bello della mia vita milanese. Finisce un incubo. Ho avvertito fino in fondo la sofferenza della famiglia Cantoni, che ha vissuto con grande dignità e compostezza un momento terribile. Sono felice per Clementina che potrà riprendere il suo cammino di amore per gli altri e di aiuto per i più deboli».
Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio ha sottolineato:
«Quella della liberazione di Clementina Cantoni è una bellissima notizia, che dà fiducia all'impegno dei tanti volontari di questa città che sanno esportare una Milano come sempre generosa e impegnata nelle collaborazioni internazionali, da quelle economiche a quelle umanitarie, che sono il presupposto per costruire nuovi cammini di sviluppo e di pace»
.

11 giugno 2005