Clementina Cantoni è viva.L'operatrice umanitaria e' stata mostrata in video tra mitra puntati

Clementina Cantoni è viva.Una emittente afgana ha trasmesso un video in cui appare la cooperante italiana di Care International, con il capo coperto da un foulard blu, tra due uomini che le puntano contro le armi.: "Sono Clementina, e oggi è il 28 maggio, domenica", sbagliando il giorno , il 28 era sabato, ma anche la voce fuori campo, si presume di un rapitore, ripete Sunday. Nel video Clementina dice anche il nome di alcuni familiari: "Mio padre si chiama Fabio, mia madre, Germana; il fratello di mio padre, Luciano". Secondo alcune fonti l’unica richiesta di Timor Shah,il sequestratore di Clementina Cantoni, sarebbe la liberazione di sua madre , che nei giorni scorsi è stata trasferita dal carcere principale di Kabul in un luogo segreto. Timor Shah, tramite radio Arman, che è collegata a Tolo Tv, ha sollecitato le autorità di Kabul a stringere i tempi per la liberazione di sua madre.

Clementina Cantoni è stata rapita il 16 maggio da uomini armati, nel quartiere di Qala-e-Mosa. La cooperante dirige da settembre 2003 un programma di distribuzione di prodotti alimentari e di sviluppo di microprogetti di commercio dell’ong Care internazionale, di cui beneficiano circa 11 mila vedove di Kabul e i loro familiari.

Secondo la Farnesina, la registrazione video che mostra Clementina Cantoni viva rientre "nel quadro delle trattative attualmente in corso" per la liberazione dell'ostaggio.

29 maggio 2005