FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

De Bortoli nuovo direttore del "Sole 24 Ore"

Sostituirà Guido Gentili

 

Ferruccio De Bortoli, già direttore del "Corriere della Sera", e attuale amministratore delegato di Rcs Libri, dall'8 gennaio sarà il nuovo direttore del "Sole 24 Ore". La designazione è arrivata dal Consiglio di amministrazione dell'Editrice Sole 24 Ore, che si è riunito a Milano sotto la presidenza di Innocenzo Cipolletta.

De Bortoli, milanese, 51 anni, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano. Dal '73 al '75 lavora per il "Corriere dei Ragazzi", diventa giornalista professionista nel novembre del '75, e nello stesso anno passa al "Corriere dell'Informazione" dove rimane fino al '78. Dal '79 inizia a lavorare al Corriere della Sera, dove si occupa soprattutto di questioni economiche, sindacali e di attualità politica.

Nei primi anni Ottanta passa al settimanale "L'Europeo" e, successivamente, passa a "Il Sole 24 ore"dove si occupa di attualità economica, e in breve ne diviene caporedattore centrale, nel 1987 torna come caporedattore della pagina economica al Corriere della Sera diretto da Piero Ostellino. Dal 1994 al 1997,ne diviene vicedirettore responsabile, poi dal'8 maggio 1997ne diviene direttore responsabile al posto di Paolo Mieli.

De Bortoli, dirigerà il Corriere della Sera fino al 29 maggio del 2003, ed è la più lunga direzione mai vista al "Corriere". Durante la sua direzione il quotidiano di via Solferino vive una stagione d'oro, divenendo il primo quotidiano in Italia per vendite e per la realizzazione dei dorsi regionali. De Bortoli torna al"Il Sole 24Ore", come direttore responsabile, una nomina la sua, sponsorizzata da Luca Cordero di Montezemolo.