E' morto Giuseppe Patroni Griffi . Commediografo, regista. Aveva 84 anni.Gli sarà intitolato il teatro Ridotto dell'Eliseo di Roma.

Giuseppe Patroni Griffi è morto questa mattina nella sua casa a Roma. Patroni Griffi aveva 84 anni ed era da tempo ammalato. L'ultimo suo lavoro è stato la mess'in scena di "Improvvisamente l' estate scorsa" andato in scena , nell'ottobre scorso, al teatro Eliseo di Roma. Giuseppe Patroni Griffi era nato a Napoli il 27 febbraio 1921. Narratore, commediografo, famoso regista. Dei suoi libri ricordiamo: 'Scende giù per Toledò e 'La morte della bellezzà. Ma è sopratutto come commediografo che raggiunge la fama. Patroni Griffi scrive alcune delle più belle commedie del dopoguerra: Come autore di teatro gli si devono alcune fra le più belle commedie italiane del dopoguerra: "D'Amore si muore", "Anima nera", "Metti una sera a cena" e "Prima del silenzio".  Tutte messe in scena dalla Compagnia dei Giovani che era composta composta da Romolo Valli, Giorgo De Lullo, Rossella Falk, Umberto Orsini.

Oltre che regista teatrale, Giuseppe Patroni Griffi, ha anche diretto alcuni film: "Il mare" con Umberto Orsini, "Identikit" con Elizabeth Taylor, "Divina creatura" con Laura Antonelli.
Per la Rai diresse "Tosca" e "Boheme", che ambientò nei luoghi stessi delle opere.
A Giuseppe Patroni Griffi sarà intitolato il teatro Ridotto dell'Eliseo di Roma.

15 dicembre 2005