Entra in vigore il Protocollo di Kyoto

Entra in vigore il Protocollo di Kyoto ratificato da 141 paesi. Il Protocollo dovra' portare alla riduzione delle emissioni da gas serra nel periodo 2008-2012 .

Per l'Italia il Protocollo stabilisce la riduzione delle emissioni di gas serra del 6,5% rispetto ai livelli del 1990.

Il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli ha dichiarato: "La sfida che si apre da mercoledi' prossimo e' molto impegnativa, ma e' possibile vincerla .

Il protocollo di Kyoto prevede che nel 2012 sara' raggiunta una riduzione delle emissioni pari a circa il 3,5%. Ma è solo l'inizio di un processo che richiede per la protezione del clima e la vivibilità del pianeta, che entro la meta' di questo secolo, le emissioni siano ridotte almeno del 60%. Un impegno globale per il dopo 2012. Un impegno che deve vedere la partecipazione attiva degli Stati Uniti, l'Australia, la Cina, l'India, il Brasile e le altre economie emergenti". "Per quanto riguarda l'Italia - ha aggiunto il Ministro - siamo impegnati a realizzare le misure gia' individuate dal Piano Nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra approvato dal CIPE che dovranno portare l' Italia a ridurre quei 100,7 milioni di tonnellate di CO2 che ci separano da Kyoto" .

In questa prospettiva l'Italia appoggia l'iniziativa della Gran Bretagna, presidente di turno del G8, che ha convocato a Londra per la meta' di marzo una Conferenza Internazionale dei Ministri dell'Ambiente e dell'Energia rappresentativi dei paesi sviluppati ed emergenti che hanno i maggiori consumi di energia.