Paolo Gentiloni nuovo presidente della commissione di vigilanza RAI

Paolo Gentiloni, deputato della Margherita, è il nuovo presidente della commissione di vigilanza sulla Rai, votato all'unanimità, 34 voti su 34 votanti. La nomina e' stata salutata dall'applauso dei parlamentari presenti. Paolo Gentiloni ha sostituito Claudio Petruccioli, passato alla presidenza della Rai.

Paolo Gentiloni, ha così commentato la sua nomina: "Dare questa carica all'opposizione è un elemento di garanzia in più per il sistema apprezzo che la Cdl abbia confermato questa regola. I lavori della Vigilanza li condurrò in maniera imparziale come spetta ad ogni presidente. La Commissione lavorerà sulla qualità dei programmi del servizio pubblico e sul rispetto del pluralismo, garantendo parità di condizioni anche in vista della campagna elettorale. E' una buona premessa per poter lavorare, un consenso così ampio su questa elezione".

Tra le questioni da analizzare c'è il programma di Adriano Celentano, "Rockpolitik", per il quale direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, ha minacciato di autosospendersi perché in dissenso con la mancanza di controllo editoriale sulla trasmissione.

13 ottobre 2005