FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Gianni Letta: Nicola Calipari, eroe del coraggio ed eroe della pacatezza. Un uomo forte, una personalita' forte e al tempo stesso mite. Ha ridato fiducia all'Italia tutta.



Nicola Calipari

 
   
 
Il ricordo di Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
   

"Hai ridato fiducia all'Italia. Hai ridato, come i caduti di Nassiriya, la patria agli italiani. Questo è il momento di rendere onore all'eroico sacrificio di Nicola Calipari e di rendere omaggio alla sua memoria. Senza divisioni, tutti insieme, senza polemiche. Lasciamole fuori e stringiamoci tutti uniti alla famiglia di Nicola.

Calipari è un eroe del coraggio, ma anche della pacatezza, che aveva fatto della riservatezza, della discrezione il suo stile di vita e di lavoro. Una persona che non amava la ribalta, che non cercava i riflettori, ma che faceva il suo lavoro tutto intero, con abnegazione esemplare. Preferiva la concretezza dell'agire alla vacuità delle parole. Nei momenti difficili io stesso, come era naturale per tutti, mi affidavo alla sua saggezza e al suo consiglio.

"L'ultima sera quando dovevamo prendere una certa decisione, eravamo incerti, dubbiosi, angosciati, io ripetei a lui quello che tante volte gli avevo detto: 'Nicola, parla tu, perché tu mi dai fiducia e sicurezza. Aveva sempre fatto il suo lavoro con questo entusiasmo, con questa passione, perché amava il suo lavoro, ma anche con una fortissima determinazione e con quella serietà che lo aveva fatto apprezzare da tutti. E tutti lo hanno riconosciuto in questi giorni. Non ho mai visto in Italia un plebiscito, un consenso così corale e così generale verso una persona che faceva un lavoro difficile, spesso anche da capire. Questo significa che alle capacità professionali lui univa una straordinaria sensibilità, un'umanità fuori del comune, la generosità del cuore, un altruismo di cui ha dato l'ultima prova l'ultimo giorno della sua vita. Quel gesto, forse istintivo, di proteggere e salvare Giuliana, era l'ultimo atto coerente con un altruismo sempre dimostrato perché coltivato a lungo in forza dei principi, dei valori, degli ideali nei quali credeva. Un motivo di più per essergli vicini".

Tu Nicola non hai soltanto liberato e salvato Giuliana, tu hai ridato fiducia all'Italia tutta. Tu hai saputo riportare in superficie quelle virtù nascoste grazie alle quali un paese vive e va avanti. Tu hai ridato, come i caduti di Nassiriya, la patria agli italiani. Tu hai fatto riscoprire un'Italia che c'è, che fortunatamente c'è e che tante volte facciamo fatica a ritrovare e a capire sotto il frastuono di una rissosità, di una quotidianità avvelenata. Tu hai fatto capire agli italiani che cos'è la patria e il sentimento nazionale".