Giorgio Napolitano storico esponente dei Ds e l'industriale Sergio Pininfarina nominati senatori a vita dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha nominato senatore a vita Giorgio Napolitano, parlamentare europeo, storico esponente dei Ds e l'industriale Sergio Pininfarina, con la motivazione:"per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale".
I decreti di nomina sono stati controfirmati dal presidente del Consiglio Berlusconi.
Giorgio Napolitano che ha accolto con emozione la notizia della sua nomina, ha commentato: "Il mio sentimento in questo momento è di grande emozione e di profonda gratitudine verso il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Credo che si sia voluto essenzialmente riconoscere il mio impegno di uomo delle istituzioni".

Il neo senatore Napolitano,ha 80 anni, è laureato in Giurisprudenza a Napoli. E' deputato dal 1953, sempre riconfermato. Nel 1992 è eletto presidente della Camera dei deputati. Nel 1996 è ministro dell'Interno nel governo Prodi. Allievo di Amendola, è stato uno degli esponenti di spicco della corrente migliorista, la corrente moderata e aperta al dialogo con Psi e i partiti socialdemocratici europei e al partito democratico Usa.

Sergio Pininfarina è nato a Torino nel 1926. Si laurea in Ingegneria meccanica nel 1950 al Politecnico di Torino. Ha studiato in Inghilterra e negli Stati Uniti, prima di iniziare la sua attività nella fabbrica del padre, Battista Farina, che ha un'azienda che produce carrozzerie per automobili.
Alla morte del padre Sergio Pininfarina eredita l'azienda, divenendone presidente.

23 settembre 2005