FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Giuliana Sgrena, la giornalista rapita in un video trasmesso da tv arabe, Rai e Sky supplica in lacrime:«Ritiratevi dall'Iraq. Salvatemi la vita»

 
 

Le TV arabe, Rai e Sky hanno trasmesso un nastro registrato in italiano e in francese di Giuliana Sgrena che in lacrime a mani giunte
supplica disperata «Dovete porre fine all’occupazione. Le truppe vanno ritirate dall'Iraq, è l'unico modo per avere salva la vita. Vi prego, dovete salvarmi".» Nel nastro la giornalista del Manifesto chiede che le sia risparmiata la vita e supplica, in italiano e in francese: «Aiutatemi a salvarmi, questo popolo non deve più soffrire così, ritiratevi dall'Iraq, dovete porre fine all'occupazione, è l'unico modo per venirne fuori».
Poi Giuliana Sgrena si rivolge al compagno Pierre Scolari: «Pier aiutami tu, sei sempre stato con me in tutte le mie battaglie, ti prego aiutami a chiedere il ritiro delle truppe, fai vedere tutte le foto che ho fatto, questo popolo non vuole occupazione. Tutto il popolo italiano deve aiutarmi tutti coloro che sono stati con me in queste lotte devono aiutarmi: la mia vita dipende da voi. Fate pressioni sul governo. Questo popolo non vuole occupazione, non vuole truppe, non vuole stranieri. Aiutatemi voi a salvarmi. Ho sempre lottato con voi. Bisogna mettere fine all'occupazione, la situazione qui è intollerabile, i bambini muoiono, le donne vengono violentate, bisogna ritirare le truppe».