I francesi hanno bocciato la nuova Costituzione europea

In Francia, secondo i dati scrutinati del ministero dell'Interno, i francesi hanno bocciato la nuova Costituzione Ue, sottoposta a referendum. I francesi contrari alla ratifica del trattato costituzionale risultano essere il 57,26%.
Il presidente Jaques Chirac, che si era impegnato per il sì, ha preso atto della sconfitta «Questa sera - ha detto in un discorso a reti televisive unificate - i francesi si sono democraticamente espressi. La vostra decisione è sovrana e io ne prendo atto». «Tengo questa sera a dire ai nostri partner europei - ha precisato Chirac - che la Francia resta naturalmente in Europa e manterrà tutti i suoi impegni». Chirac ha inoltre sottolineato chei risultati elettorali, contrari alla ratifica della costituzione, finiranno col creare " un contesto difficile per la difesa degli interessi francesi in Europa".

La vittoria dei no ha fatto esultare i comitati contrari alla nuova costituzione europea. Il ministro Roberto Maroni della Lega, ha già fatto sapere di essere pronta ad una consutlazione rererendaria anche in Italia, nonostante il Parlamento abbia già dato via libera al trattato lo scorso 6 aprile.
A Bruxelles, Jean Claude Juncker, presidente di turno dell'Unione europea,e Josè Manuel Barroso, presidente della Commissione europea sono riuniti nel palazzo Berlaymont di Bruxelles dove stanno valutando i risultati del referendum francese. I due dovrebbero fare una dichiarazione congiunta.

30 maggio 2005