Spears, Hilton, Aguilera e Anderson, la Ferrari, Valentino Rossi, e la pizza nella classifica dei nomi più cercati su internet nel 2004

Britney Spears

Una pizza margherita da Guinness dei primati, sfornata a Napoli nell'ambito della manifestazione 'Pizzaworld': Cinque metri e diciannove centimetri di diametro per 124 chili di peso.

Il rapporto "Google Zeitgeist" segnala che per il 2004 a livello mondiale le parole più richieste sono di quattro famose star, la più richiesta dell'anno 2004 è stata Britney Spears, seguita nell'ordine da Paris Hilton, Christina Aguilera e Pamela Anderson. La popstar Britney Spears, si piazza prima per il secondo anno consecutivo. La segue Paris Hilton, protagonista quest'anno di un video scandalo che ha fatto furore su internet. Al terzo posto la cantante Christina Aguilera, seguita in quarta posizione da Pamela Anderson, anche lei particolarmente celebre online grazie a uno storico video proibito. Tra i principali interessi dei navigatori seguono le chat e i giochi.

Nella top ten di Google, all'ottavo posto si piazza l'unico uomo, Orlando Bloom, il protagonista di Troy e del Signore degli Anelli.

L'Italia rimane ben presente con alcuni suoi simboli nella navigazione degli utenti di tutto il mondo. Tra le auto la Ferrari è stata quella più richiesta in assoluto, seguita da Bmw e Maserati. Un altro simbolo del nostro paese svetta nella sezione di cibi e cucina: nel 2004 la parola pizza è stata quella più ricercata dagli utenti di Google, davanti a sushi e bakery. In generale la cucina italiana continua a godere di grande credito, la voce "italian food" si piazza al quinto posto della classifica.

E ancora per quanto riguarda l'Italia secondo la graduatoria di Google, "Meteo", "oroscopo" e "grande fratello"sono le parole più cercate dagli italiani. Mentre i personaggi più celebri sono i due Rossi, Valentino e Vasco. Il campione di Moto Gp domina la classifica nostrana degli sportivi, precedendo il solito Beckham e il capitano giallorosso Francesco Totti. Per quanto riguarda le notizie, le parole piu' ricercate dagli italiani sono state Parmalat, Iraq, Finmatica, Decreto Urbani (probabilmente per le ricerche relative ai provvedimenti sul downloading), George W Bush, e Olimpiadi.

Negli spettacoli televisivi il primato va ai cartoon, con i Simpson che si impongono sui Pokemon e su South Park. In campo tecnologico la parola "wallpaper", che indica gli sfondi del desktop, è più cercata di "KaZaA" e di "mp3". La casa di aste online eBay conquista il primato di azienda più popolare.