Il Pontefice, ammalato, rimarrà in ospedale ancora qualche giorno

Il Papa, influenzato,rimarrà ancora qualche giorno in ospedale. Il Papa è stato ricoverato d'urgenza, ieri sera, a causa di difficoltà respiratorie conseguenti ad una laringite.Il portavoce del Vaticano Joaquin Navarro Valls, lasciando il policlinico Gemelli dove il Pontefice è ricoverato, ha detto «Torno tranquillo in Vaticano, oggi non c'è nessuna ragione di allarme. Ha poca febbre, pochissima. Non prevediamo evoluzioni negative e il Pontefice ha fatto colazione e ha assistito dal letto alla Messa celebrata dal suo segretario monsignor Stanislao». . Durante la notte il Pontefice è riuscito anche a riposare per alcune ore, e ha smentito le voci di una tac e di una tracheotomia alle quali sarebbe stato sottoposto nel corso della notte il Papa.

Sul sito internet del Vaticano si legge questo comunicato: «Nella notte trascorsa, sono proseguite le terapie di assistenza respiratoria che hanno consentito la stabilizzazione del quadro clinico. I parametri cardio-respiratori e metabolici, allo stato, sono nei limiti della norma. Pertanto si conferma la diagnosi di laringo-tracheite acuta con episodi di laringo-spasmo come avevo già comunicato ieri sera. Durante la notte il Santo Padre ha riposato per alcune ore. In questa degenza il Santo Padre è seguito dall’équipe medica del professor Rodolfo Proietti, direttore del dipartimento di emergenza».