Il Papa e' morto, il mondo piange la perdita di un padre

Veglie e preghiere in tutto il mondo hanno accompagnato le sue ultime ore: il cuore si e' fermato alle 21,37

Le sue ultime parole sono state per i giovani: «Vi ho cercato adesso siete venuti da me e per questo vi ringrazio»

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. "L'Italia è in lutto ed io piango con tutti gli italiani. Avverto un profondo dolore, Giovanni Paolo II ha segnato la storia".

Giovanni Paolo II è morto oggi alle 21.37. E' stato monsignor Leonardo Santi a comunicare alle 22 la notizia a una folla di fedeli in piazza San Pietro.La notizia è stata accolta in un silenzio surreale, rotto poco dopo dagli applausi dei fedeli in lacrime. Il cardinale Sodano, segretario di Stato, ha recitato il De Profundis insieme ai fedeli presenti in piazza San Pietro. Poi sono risuonati i rintocchi delle campane.

Il portavoce vaticano, Joaquim Navarro Valls ha annunciato ai giornalisti la fine del Santo Padre: «Il Santo Padre è deceduto alle ore 21.37 nel Suo appartamento privato. Si sono messe in moto tutte le procedure previste nella Costituzione apostolica "Universi Dominici gregis" promulgata da Giovanni Paolo II il 22 febbraio del 1996».

In Italia sui palazzi delle istituzioni sono state esposte le bandiere a mezz'asta. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha parlato a reti unificate: "L'Italia è in lutto ed io piango con tutti gli italiani. Avverto un profondo dolore, Giovanni Paolo II ha segnato la storia".

"L'Italia - ha detto il capo dello Stato - piange un padre, di una persona cara. Ha comunicato speranza e fiducia a tutti noi ha scolpito le coscienze con i valori che danno senso e dignità alla vita delle persone e della società umana. Giovanni Paolo II ha segnato la storia ed io conserverò per sempre nel cuore la sua voce".