FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 

Il Presidente Ciampi ha promulgato la legge elettorale che prevede il passaggio dal sistema maggioritario a quello proporzionale

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha firmato la riforma elettorale proporzionale. Soddisfazione del ministro delle Riforme Roberto Calderoli: "Sono molto felice della firma di Ciampi e scoprire, diciamo così, di non aver scritto un testo incostituzionale". Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha firmato la nuova legge elettorale. La promulgazione della legge consentirà di andare alle urne il prossimo 9 aprile con la nuova normativa.

Vannino Chiti esponente dei DS ha così commentato l'introduzione della nuova legge elettorale: «Il fatto che com'era ampiamente previsto il presidente della Repubblica abbia controfirmato la legge elettorale voluta dalla destra nulla toglie né alle critiche né ai rilievi di merito che il centrosinistra ha sollevato nè alle critiche severe di metodo» - «La destra calpestando ogni regola di rapporto con l'opposizione si è confezionata una legge non pensando all'Italia ma ai suoi ristretti interessi».Chiti conclude sottolinenado«Il Polo, anche con questa nuova legge, perderà ugualmente le prossime elezioni politiche perchè i cittadini vogliono voltare pagina e valuteranno anche questi suoi comportamenti».

23 dicembre 2005