Il grande sogno di Renato Zero diventa realta'.

Parte Fonopoli con sale per concerti rock e sinfonici, megaschermi per proiezioni cinematografiche e spettacoli di prosa, balletti e conferenze; previsti anche spazi per attività sportive, ristoranti e un asilo nido per i bambini del quartiere

Si e' concretizzato il grande sogno di Renato Zero, grazie all'intervento del Comune di Roma che finanzierà l'opera, la cui gestione sarà poi affidata all' associazione Fonopoli. Il progetto fortemente voluto da Renato Zero è stato presentato alla Casa del Jazz dall'architetto Tommaso Valle, insieme al sindaco di Roma Walter Veltroni, e gli assessori al Patrimonio e alla Cultura, Claudio Minelli e Gianni Borgna. "Quella di oggi è una vittoria del ragazzo della Montagnola" ha detto Zero, mostrando il progetto che sarà realizzato entro il 2008, su una vasta area di tre ettari, tra via della Magliana, il raccordo anulare e l'autostrada Roma-Fiumicino. Oltre alle sale per concerti rock e sinfonici, megaschermi per proiezioni cinematografiche e spettacoli di prosa, balletti e conferenze, sono previsti anche spazi per attività sportive, ristoranti e un asilo nido per i bambini del quartiere.

Renato Zero , mostrando con orgoglio il progetto, ha sottolineato "E' la vittoria di un ragazzo di periferia, Renato Fiacchini, che deve molto alla borgata dove è cresciuto. E questa giornata la dedico a loro, ai ragazzi di periferia, ai borgatari, ai coattoni. Devo a loro il successo di una voce che finalmente diventa coro. Un grido di battaglia che vuol dire non solo che lo spettacolo continua, ma che la vita ha bisogno di voi. Fonopoli è una creatura insolita, non ci si poteva aspettare di meno dalla nostra fantasia. Sarà dedicato alla danza, al teatro, alla musica e, qualunque sia l'espressione artistica, il teatro è fornito di una regia audio e video per registrare tutto ciò che accade. Quindi, al termine di ogni spettacolo si potrà avere a costo irrisorio un dvd o un cd del concerto".

"Lo schema di origine del progetto" ha detto il sindaco di Roma Veltroni, "prevedeva la costruzione nell'area di numerose attività commerciali per rientrare dei costi, che avrebbero appesantito il quartiere. Oggi invece ci assumiamo noi il compito di realizzare un grande spazio sociale e culturale in periferia, in una zona che verrà investita del grande progetto di riqualificazione dell'architetto Richard Rogers. Fonopoli sarà uno spazio culturale e sociale immerso nel cuore della periferia di Roma, elevando la qualità della vita soprattutto nelle zone meno centrali".

Fonopoli sara' realizzata in due fasi, la prima prevede la costruzione di una struttura principale, un auditorio con circa 4000 posti con un costo di 15 milioni di euro; l'opera sarà terminata entro due anni e mezzo. La seconda fase riguarda la realizzazione di due teatri all'aperto e i laboratori artigiani.

7 ottobre 2005