Illustre Presidente Ciampi, per restaurare la fiducia, Le chiediamo di intervenire per promuovere un rapido cambiamento dei vertici di Banca d'Italia

Su Il Sole 24 Ore, appello al Presidente della Repubblica aperto a tutti gli economisti

Illustre Presidente,
ci rivolgiamo a Lei, come massimo garante delle istituzioni e dell'immagine del nostro Paese, per chiederLe di intervenire nella crisi ai vertici di Banca d'Italia. Come economisti siamo consapevoli dell'importanza che la qualità delle istituzioni e la loro immagine interna ed esterna hanno sul funzionamento e la competitività di un sistema economico. Il comportamento protezionistico, anticompetitivo e parziale tenuto dagli attuali vertici della Banca d'Italia di fronte alle Opa di banche straniere ha gravemente incrinato la fiducia degli operatori nei confronti della Banca centrale e seriamente ferito l'immagine del nostro Paese all'estero.
Per restaurare la fiducia Le chiediamo di intervenire per promuovere un rapido cambiamento dei vertici di Banca d'Italia e una riforma della governance che la aiuti a rimanere indipendente dal sistema bancario e la renda conforme agli attuali assetti delle istituzioni europee.
Questa è una riforma importante e urgente che non può essere lasciata ai giochi dei partiti, ma deve essere frutto di un accordo super partes. Per questo ci rivolgiamo a Lei come Presidente di tutti gli italiani, ma anche come ex governatore, e come economista.
Come primo cittadino che ha a cuore le sorti del nostro Paese La preghiamo di intervenire prima che questo danno di immagine distrugga una delle grandi istituzioni del nostro Paese.

9 agosto 2005