FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 
Inaugurato ufficialmente il Pontificato di Papa Benedetto XVI
Presenti il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il primo ministro Silvio Berlusconi, il presidente del Senato Marcello Pera, il presidente della Camera Pierferdinando Casini. il re di Spagna, Juan Carlos di Borbone e la regina Sofia, il cancelliere Gerhard Schroeder. I40 le delegazioni straniere
 

Oltre 400.000 persone hanno assistito in piazza San Pietro alla prima messa di Papa BenedettoXVI che ha inaugurato il suo Pontificato.
L'omelia di Papa Benedetto XVI è stata interrotta ben 38 volte dagli applausi della folla. Poi un lunghissimo applauso ha salutato la sua conclusione.Papa Benedetto XVI ha iniziato la sua prima omelia con queste parole che hanno suscitato l'applauso della folla: «Ci siamo sentiti abbandonati dopo la morte di Giovanni Paolo II,ma chi crede non è mai solo». «Un compito inaudito, che realmente supera ogni capacità umana», sottolinea il Pontefice «un fragile servitore di Dio. Ma non sono solo la vostra preghiera, la vostra indulgenza, il vostro amore, la vostra fede e la vostra speranza mi accompagnino». Benedetto XVI ha parlato inoltre del programma: «Il mio programma di governo è non fare la mia volontà, non seguire le mie idee, ma, con tutta la Chiesa, mettermi in ascolto della parola e della volontà del Signore e di lasciarmi guidare da lui, in modo che sia lui stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia». Papa Benedetto XVI ha inoltre sottolineato la sua apertura a tutta l'umanita' : ha salutato «i laici impegnati nella costruzione del Regno di Dio, - tutti i battezzati che non sono ancora in piena comunione con noi - i cari fratelli del popolo ebraico, ai quali siamo legati da un grande patrimonio spirituale comune, - tutti gli uomini del nostro tempo, credenti e non credenti».
In conclusione dell'omelia, Papa Benedetto XVI, citatando le parole di Giovanni Paolo II si e' rivolto ai giovani : «Non abbiate paura»ha detto «Non abbiate paura di Cristo , egli niente toglie e tutto dà, e colui che si dà riceve il centuplo. Sì, aprite, aprite tutti le porte a Cristo, e troverete la vera vita».

Alla fine, il Papa, col sottofondo musicale della "Toccata e fuga" di Bach, a bordo di una Jeep bianca in un breve giro per la piazza, e' andato incontro all'entusiasmo dei fedeli che lo hanno salutato con entusiasmo.

140 delegazioni straniere hanno preso posto in piazza San Pietro.Erano presenti il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, accompagnato dalla signora Franca, il primo ministro Silvio Berlusconi,accompagnato dalla moglie Veronica e dal figlio Luigi, il presidente del Senato Marcello Pera e il presidente della Camera Pierferdinando Casini. Il re di Spagna, Juan Carlos di Borbone e la regina Sofia. La delegazione tedesca è guidata dal presidente Horst Koehler, dal cancelliere Gerhard Schroeder, dal ministro dell’Interno Otto Schily e dal governatore della Baviera Edmund Stoiber. La regina Fabiola del Belgio e il premier francese Jean Pierre Raffarin, il principe Filippo di Edimburgo e il principe Alberto di Monaco.

Il sindaco di Roma, Walter Veltroni soddisfatto ha commentato: "Tutto è andato bene" riferendosi allo sforzo organizzativo per accogliere le centinaia di migliaia di pellegrini giunti a Roma.

24 aprile 2005