L'isola di Budelli sulla quale Antonioni giro' alcune scene di "Deserto rosso", e' stata acquistata dallo Stato

L' isola di Budelli, l'isola dalla spiaggia rosa, una delle più belle in assoluto del Mediterraneo. Il particolare colore rosato gli è conferito dalla presenza di una miriade di framenti di corallo rosso e naturalmente dal colore rosato del granito dell' isola. Dopo alcuni anni di ingombranti e devastanti invasioni turistiche, dal 1994 l'isola è protetta, e lentamente si va ricostruendo il caratteristico originario colore dell' arenile.

L'isola da tempo era oggetto dell'attenzione di speculatori e società immobiliari. Ma ad appena pochi giorni dalla proposta Tremonti di vendere i litorali italiani, ecco la buona: il ministro dell'Ambiente Altero Matteoli esercitando un diritto di prelazione farà acquistare allo Stato l'isola. Il ministero ha infatti notificato alla immobiliare Nuova Gallura, proprietaria dal 1983 dell'isola di Budelli,che si estende su 175 ettari, l'intenzione di esercitare l'opzione ad acquistare l'isola di Budelli per oltre tre milioni di euro.
L'isola andata all'asta stava per essere acquistata dalla finanziaria Cofinance&Co che aveva fatto una offerta di 3,29 milioni. Ma il progetto speculativo e' stato provvidenzialmente bloccato dall'intervento dello Stato. L'iniziativa ha avuto naturalmente il plauso del WWF "Ci auguriamo che l'esempio del ministro Matteoli - ha detto Fulco Pratesi - venga seguito anche dai suoi colleghi di governo e che l'idea di privatizzare le coste italiane non abbia seguito".

29 aprile 2005