La CGIL compie 100 anni. Al via le celebrazioni. Walter Veltroni ha annunciato l'intitolazione di una strada a Luciano Lama, storico leader del sindacato

La Cgil compie 100 anni.Fu fondata a Milano il primo ottobre del 1906 con un congresso al quale parteciparono 700 delegati in rappresentanza di circa 200.000 iscritti alle prime federazioni di categoria. Tra le prime a costituirsi, gli edili nel 1900, la Fiom nel 1901 e i braccianti e minatori nel 1902 .
Oggi la Cgil primo sindacato in Italia e la"piu' grande aggregazione in Europa",conta oltre 5.600.000 iscritti con 134 camere del lavoro e 15 federazioni nazionali. La ricorrenza sarà festeggiata con una serie di celebrazioni articolate su tutto il territorio nazionale a partire dal prossimo novembre e fino alla primavera del 2007. Alla presentazione degli eventi presieduta dal segretario generale Guglielmo Epifani, ha partecipato anche il sindaco di Roma Walter Veltroni che ha annunciato l'intitolazione di una strada a Luciano Lama, storico leader del sindacato di Corso Italia (presenti anche Bruno Trentin e alcuni familiari di Lama e di Giuseppe Di Vittorio.

Epifani ha sottolineato che: "La storia centenaria della Cgil e' la storia del Paese. C'e' stato costante impegno della Cgil per la crescita dei diritti del mondo del lavoro. La Confederazione nasce quando in Italia votavano due milioni di persone e mancavano le liberta' fondamentali. Oggi l'Italia e' un grande Paese industriale ma il problema del lavoro resta quello".

Tra le iniziative annunciate dall'associazione per il centenario presieduta da Giuseppe Casadio , ci saranno un film rievocativo, di montaggio di Mimmo Calopresti,una Collana di narrativa del '900 italiano, ispirata a tematiche del mondo del lavoro (nove volumi in collaborazione con l'Unita'), la storia della Cgil a fumetti per i ragazzi; uno spettacolo multimediale curato da Ettore Scola, una mostra fotografica sulle situazioni del lavoro, un' opera musicale originale di Nicola Piovani e Vincenzo Cerami "La cantata del Centenario" e un premio per le migliori quattro tesi sulla storia della Cgil.

7 settembre 2005