FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
La commissione di vigilanza respinge la candidatura di Monorchio, designato dal ministro Siniscalco.Tra i 20 voti contrari, cinque provengono dal centrodestra
   

Dopo l'indicazione, a sorpresa, di Andrea Monorchio come candidato alla presidenza della Rai,da parte del ministro dell'Economia, la commissione di Vigilanza ha respinto la candidatura con 20 voti contrari, 12 favorevoli, e una scheda bianca. Tra i 20 voti che hanno bocciato la candidatura dell'ex ragioniere dello Stato, ci sono stati 5 voti provenienti dal centrodestra. Andrea Monorchio era stato designato a sorpresa dal ministro Siniscalco al posto di Claudio Petruccioli da giorni dato per favorito.

Intanto in viale Mazzini, i neoconsiglieri : Sandro Curzi, Carlo Rognoni, Giovanna Bianchi Clerici, Gennaro Malgieri, Nino Rizzo Nervo e Marco Staderini, Giuliano Urbani, Angelo Maria Petroni sono impediti a una riunione formale per l'assenza proprio di Monorchio fuori Roma.

Curzi scrive a Petruccioli: la nomina del presidente non c'è stata perché non si è formalmente riunito il consiglio, ed è invece all'ordine del giorno della riunione di martedì prossimo. Curzi , sottolinea che in tale situazione la Vigilanza non dovrebbe procedere al voto di ratifica. Ma Petruccioli ignora l'indicazione del consigliere anziono e procede nel voto che porta alla bocciatura di Monorchio.

31 maggio 2005