Letta propone al filosofo Mathieu la presidenza della Rai

Nella corsa alla poltrona di presidente della Rai è in pole position il filosofo Vittorio Mathieu. Parlando della sua candidatura, Mathieu ha dichiarato: «Oggi ho ricevuto una telefonata del sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, per sondare la mia disponibilità alla presidenza della Rai. Io, visto che hanno pensato a me, sono disponibile. Ora vedremo». «Se mi chiamano ubbidisco, ma non so cosa accadrà». Il filosofo si candidò senza fortuna al Senato nel '96, per Forza Italia. Paolo Gentiloni, capogruppo della Margherita nella Vigilanza ha così commentato la proposta Mathieu : «È triste vedere il governo protagonista di giochi e giochetti sulla pelle della Rai - afferma Gentiloni - malgrado la Gasparri imponga di promuovere un'ampia intesa parlamentare sul candidato "in pectore", nessuno del centrodestra sta promuovendo questa intesa perché tanto, si sostiene, Berlusconi poi decide per conto suo». Meglio non dimenticare, conclude Gentiloni, che la persona indicata da Siniscalco, qualora fosse bocciata dalla Commissione di Vigilanza, non potrebbe far parte nemmeno del consiglio d'amministrazione. Preoccupazione, testimoniata anche in una lettera a Siniscalco, per la mancata convocazione dell’assemblea degli azionisti e per l’abitudine «a far correre nomi rischiando soltanto di bruciare e umiliare vecchi signori perbene» viene espressa dal presidente «facente funzioni» della Rai, Sandro Curzi.

14 giugno 2005