Giuliano Amato, Giulio Andreotti, Emma Bonino, Andrea Monorchio e Giorgio Napolitano nel comitato di controllo per vigilare sulla trasparenza degli aiuti alle popolazioni colpite dal maremoto del 26 dicembre

Il governo ha istituito un comitato di 5 garanti composto da Giuliano Amato, Giulio Andreotti, Emma Bonino, Andrea Monorchio e Giorgio Napolitano - per vigilare sulla trasparenza degli aiuti e un maggiore coordinamento tra tutte le istituzioni coinvolte negli interventi di sostegno alle popolazioni colpite dal maremoto del 26 dicembre. Il comitato dovrà gestire al momento un portafoglio di circa 70 milioni di euro.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta che ha indetto la riunione ha fatto sapere che Il governo,si prepara a stanziare significative somme per finanziare le operazioni di soccorso, assistenza e ricostruzione delle aree colpite. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Enzo Ghigo, ha fatto sapere che "il ministro Fini, ha chiesto al ministro dell' Economia, Domenico Siniscalco ed al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, uno stanziamento ad hoc. Non sono state fatte cifre, ha spiegato Ghigo, "ma Fini ci ha assicurato che lo stanziamento sarà tale da far fare bella figura all' Italia".

Il neo commissario Giulio Andreotti ha commentato: "La cosa più importante è che tutti gli aiuti siano distribuiti bene, con procedure spedite e garantite. Poi, bisogna anche fare qualcosa per migliorare stabilmente la condizioni delle popolazioni colpite, specie in quelle regioni più disagiate che meno possono contare sul supporto del turismo. Forse sarebbe il caso di non perdere questa occasione".

Sul ruolo dei 'garanti', Andreotti ha detto "i garanti devono dare solo consigli"