FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Maserati Alfa Romeo:nasce il polo del lusso


La Maserati ha trasferito la proprietà dalla Ferrari alla capogruppo Fiat holding. La Maserati stabilirè con Alfa Romeo una stretta collaborazione tecnica e commerciale rivolta in particolare «ai grandi mercati internazionali».
Il progetto di creare un polo Maserati Alfa Romeo era allo studio già da tempo. Luca Cordero di Montezemolo, presidente del Lingotto e di Ferrari ha detto«Questo e un significativo passo avanti sia per Maserati sia per Alfa Romeo. Le sinergie tra i due marchi porteranno vantaggi ad entrambi e ci permetteranno di arricchire la nostra offerta nel campo delle auto sportive. Maserati si trova oggi in un momento importante del suo sviluppo. Ha concluso il 2004 in forte crescita, con 4.600 auto vendute, ed ha ottenuto una straordinaria risposta dal mercato internazionale con la nuova Quattroporte».

I segmenti di auto di lusso sono l' «E» e il «G»: del primo fanno parte ad esempio Lancia Thesis, Alfa 166, Bmw Serie 5, Mercedes E; del secondo Ferrari, Maserati, Bmw Serie 7, Audi A 8, Aston Martin, Lexus. In Italia nel 2004 hanno rappresentato rispettivamente il 2,14% e lo 0,33% del mercato,mentre in Europa il 4,2% e lo 0,5%. In Italia il Gruppo Fiat copre il 12% del segmento «E» e il 10% di quello «G», suparata da Mercedes, Bmw e Audi, che dominano il mercato europeo e non solo: in Cina questi marchi stanno già monopolizzando quel mercato. Tanto che la Ferrari ha aperto a Pechino un suo show room.