Mastella:addio alla GAD. Alle regionali liste dell'UDEUR

Si è consumato lo strappo tra Mastella e l'Ulivo.Il consiglio nazionale dell'Udeur ha deciso l'uscita del partito dalla Grande alleanza democratica. Il consiglio ha sottoscritto il documento proposto dal segretario Clemente Mastella. La decisione arriva dopo una serie di incomprensioni e scontri tra Mastella e i segretari degli altri partiti del centrosinistra."Siamo autonomi - ha sottolineato Mastella nel corso Consiglio nazionale dell'Udeur - Da questo momento, non parteciperemo più alle riunioni della Gad. L'Udeur è stanco di stare nella cantina della Gad, mentre quattro leader politici decidono tutto nel salotto buono della politica". Dopo lo strappo l'UDEUR si presenterà alle prossime regionali con liste autonome. Una decisione che certamente comprometterà le possibilità di successo del centrosinistra in alcune regioni,come la Campania e Basilicata. Il documento approvato dal consiglio nazionale dell'Udeur sottolinea la grave crisi che attraversa i due schieramenti politici, e ribadisce che comunque il partito resta "all'opposizione" del governo Berlusconi, "la cui azione risulta insufficiente e inefficace". Il documento dell'UDEUR indica inoltre i punti essenziali per il rilancio del progetto del partito di centro: sistema elettorale proporzionale alla tedesca; no ad una riforma istituzionale in senso presidenzialista; restituzione della competitività al sistema Italia; politica per la sicurezza; centralità del Mezzogiorno; rilancio dell' Unione europea alleata degli Usa.