FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
Montezemolo:«Fazio avrebbe dovuto dimettersi, perché quando si mina così fortemente la credibilità e l'imparzialità del sistema, non si può non tenerne conto»
 

Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, intervenuto alla manifestazione «Cortina cultura e natura»rispondendo ai giornalisti sui fatti Bankitalia, ha detto: «Penso che Antonio Fazio avrebbe dovuto dimettersi, perché quando si mina così fortemente la credibilità e l'imparzialità del sistema, non si può non tenerne conto. Un gesto di responsabilità da parte di chi occupa uno dei ruoli istituzionali più importanti, anche a livello internazionale, come la Banca d’Italia, avrebbe rasserenato gli animi» Il presidente di Confindustria rivolgendosi poi ai politici dei due schieramentiha ha chiesto «una decisione bipartisan. Scegliete insieme il governatore come è avvenuto per Bini Smaghi alla Bce. Fate le cose più importanti, prendete dei rischi, il Paese ha bisogno di scelte, ha bisogno di essere governato» Montezemolo ha quindi ricordato il caso di «quel galantuomo di Paolo Baffi, che, vittima di un'azione contro l’istituzione Banca d’Italia, mise immediatamente a disposizione il proprio mandato».
Riguardo alle intercettazioni telefoniche che hanno coinvolto anche il governatore di Bankitalia, Montezemolo ha precisato: «Devo dire forte che non mi piace un Paese che debba ricorrere alle intercettazioni. Con questa frase non voglio criticare i giudici, perché il loro intervento è stato provvidenziale, ma è proprio qui il problema di un Paese che ancora una volta, dopo Tangentopoli, ha nella magistratura un potere di supplenza».

Il presidente di Confindustria tornando poi sui fatti accaduti in queste settimane ha sottolineato che: «non ha fatto bene alla credibilità del nostro paese, e al ruolo della politica». Montezemolo ha precisato che «la bufera di queste ultime settimane, è stata quasi provvidenziale, quasi uno spurgo per il sistema. Però ci dovrebbe essere stata più "responsabilità" da parte del governatore Fazio».
Montezemolo ha anche parlato della Rcs, ed ha attaccato Ricucci pur senza nominarlo. «Vedo - ha detto il presidente di Confindustria - una telenovela strana di chi fa investimenti e dice di puntare alla maggioranza senza averne l'autorizzazione. Sento annunci quotidiani fatti di 'vendo', 'compro'. Questa è una gravissima turbativa del mercato che in altri Paesi sarebbe già stata sanzionata».

17 agosto 2005