FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA
INDICE
 
Offerta di AT&T (Usa) e American Movil (Messico) per l'acquisto del 66% di Olimpia, la holding che controlla Telecom Italia. Preoccupazione del Governo
 

Scalata Telecom Italia. L'americana AT&T e la messicana American Movil hanno formulato due distinte proposte di acquisto per il 66% delle azioni di Olimpia, la holding che controlla Telecom Italia.
Il Cda di Pirelli che detiene le azioni di Olimpia ha dato mandato al presidente di procedere nella trattativa che durerà fino al 30 aprile.
In una nota Pirelli spiega che a Mediobanca e Generali è riconosciuto il diritto di prelazione sull'acquisto di quota in Olimpia. Nel caso in cui Mediobanca e Generali dovessero esercitare il diritto di prelazione sarà riconosciuto a AT&T e America Movil un indennizzo di complessivi 32 milioni di euro. Il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni ha espresso grande preoccupazione, precisando che il Governo seguirà con attenzione la evoluzione della situazione.

Palazzo Chigi appresa la notizia ha diramato la seguente nota: "Il ministro e il vertice del Governo sono stati informati solo oggi pomeriggio della riunione straordinaria del Cda di Pirelli, convocata per valutare le offerte di acquisto di Olimpia. Il Governo seguirà con grande attenzione l'evolversi della situazione". Il comunicato ricorda anche che Gentiloni "in merito alla decisione di Pirelli di mettere in vendita la quota di controllo di Olimpia, aveva dichiarato che il Governo italiano 'non poteva essere indifferente al destino della rete di Telecom Italia, in quanto infrastruttura non replicabile e strategica, cui il Paese non può rinunciare".

Dall'eventuale cessione andrebbe scorporata la rete televisiva La 7 che fa parte del gruppo Telecom attraverso Timedia, perché una legge americana non consente a un operatore di telecomunicazioni di possedere anche una rete televisiva.

01 - 04 - 2007