FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Dopo le elezioni a Bolzano, vinte dal centrosinistra

Prodi: «La nostra primavera politica è cominciata»


Romano Prodi, leader dell'Unione, accoglie con gioia ed entusiasmo i risultati delle elezioni comunali a Bolzano, vinte dal centrosinistra, con l'elezione a sindaco di Luigi Spagnolli. «La nostra primavera politica è cominciata - ha dichiarato il leader dell'Unione,Prodi -. Una nuova conferma, dopo lo straordinario risultato delle regionali, ci arriva dalla vittoria di Luigi Spagnolli, al quale rivolgo i complimenti miei e di tutta l'Unione». «Da parte nostra a partire da Spagnolli, l'impegno a esserne sempre all'altezza lavorando per il bene della città e di tutti i cittadini» E parlando della sua visita a Bolzano, Prodi ha ricordato: «In occasione della mia visita a Bolzano, l'altra sera, ho avuto modo di dire che il voto amministrativo aveva una valenza politica nazionale perché erano in gioco temi che vanno ben oltre i confini geografici di quel territorio. Anche per questa ragione la mia soddisfazione per la vittoria è grande».

 

Per Piero Fassino il successo di Spagnolli è «una bellissima vittoria ottenuta grazie alla coesione e alla solidarietà tra centrosinistra e forze autonomiste» Le felicitazioni al neosindaco di Bolzano, sono giunte dal leader della Margherita, Francesco Rutelli, che ha sottolineato: «Bolzano torna al centrosinistra . Il laboratorio della collaborazione con Svp prosegue e si rafforza. Dobbiamo riaffermare il valore e la qualità della presenza nella comunità di lingua italiana del progetto di centrosinistra». Antonio Di Pietro (Italia dei Valori) ha detto: «Bolzano sia di esempio per i prossimi appuntamenti elettorali che ci attendono: l'Unione fa davvero la forza e, in questo caso, la differenza»

Marco Boato, presidente dei Verdi del Trentino, ha ribadito che «con la vittoria di Luigi Spagnolli hanno vinto i valori della convivenza e del dialogo in alternativa al nazionalismo e alla contrapposizione etnica fomentati strumentalmente dal centrodestra». «La vittoria fin dal primo turno del centrosinistra in alleanza con la SVP è un segnale di grande importanza sia per la città, sia per le prospettive dell'Unione sul piano nazionale»


8 novembre 2005