FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
Rocco Buttiglione: "Formigoni sarebbe un eccellente candidato leader della Cdl"
 
 

Rocco Buttiglione,ministro per i Beni culturali, a Rimini dal palco del Meeting di Cl ha polemizzato sulla leadership della Casa delle libertà: "Ci sentiamo minacciati dalla irragionevolezza montante qualche volta anche tra di noi". Buttiglione, ha sottolineato: "Noi abbiamo responsabilità e compiti comuni. Dobbiamo ricordarlo e allora certi atteggiamenti, che considerano la critica anche con fastidio, e il rifiuto a volte di aprire un vero dialogo politico sono preoccupanti".
"Pensiamo di vincere le prossime elezioni con più propaganda?, o pensiamo che si vincano con un programma politico più serio e con un rinnovamento della Casa delle Libertà. Noi pensiamo che bisogna rinnovare la CdL".

Su una possibile leadership alternativa a Berlusconi , il ministro ha proposto la candidatura del governatore della regione Lombardia: "Formigoni sarebbe un eccellente candidato leader della Cdl"

Ai cronisti che gli chiedono un commento sulla proposta, avanzata ieri da Pier Ferdinando Casini, di passare da una alleanza carismatica a una alleanza politica, il ministro dell'Udc risponde: "Max Weber dice che il carisma si consolida in Istituzione, altrimenti muore".

Buttiglione, commentando la proposta di un grande centro avanzata da Mario Monti. ha detto "In un sistema bipolare non c'é spazio per un centro nuovo" - "In tutta Europa il centro c'é, ed è alternativo alla sinistra. Non è una collocazione a metà strada. Il centro è un insieme di valori, di idee e di proposte. Quando diciamo che vogliamo un centro forte, diciamo che vogliamo che la coalizione sia guidata a partire dal centro, con la sensibilità del centro che è la sensibilità del Paese".
Buttiglione è inoltre intervenuto in difesa del governatore della Banca d'Italia, Fazio: "un uomo che merita stima per la sua statura morale"
24 agosto 2005