Romano Prodi: "Fazio dia spiegazioni o la situazione si fa difficile"

Il leader dell'Unione Romano Prodi, intervistato dal Tg3, alla domanda su eventuali dimissioni di Antonio Fazio ha detto «Le cose sono andate così avanti che o il governatore dà delle spiegazioni esaurienti all'opinione pubblica o si trova in una situazione estremamente difficile». Prodi per la situazione creatasi si è detto «preoccupato. I media finanziari e gli operatori stranieri ci dicono che non abbiamo imparato nulla dalla crisi Parmalat e dalla crisi Cirio, e che non abbiamo messo in atto quelle riforme del mercato finanziario che erano assolutamente indispensabili. Se avessimo riformato la legge sul risparmio tenendo conto del fatto che esiste l'euro, del fatto che sono cambiati i nostri rapporti internazionali, del fatto che si esige più trasparenza, certamente non ci troveremmo in una situazione così difficile».
E a proposito di commistione tra authority e politica, Prodi ammette il rischio: «È importante capire che, quando siamo in un sistema bipolare, in cui l'esecutivo ha una grande forza, abbiamo bisogno di queste autorità indipendenti che vanno dalla Banca d'Italia all'Antitrust, autorità che sorvegliano l'applicazione della legge nel campo economico e della concorrenza e invece abbiamo una estrema debolezza di queste regole e soprattutto molte volte i membri di queste autorità sono troppo legate a un'appartenenza politica».

5 agosto 2005