Siglato l'accordo tra la Ferrari, la Fia e la Fom. Le rosse di Maranello non parteciperanno a
Mondiali alternativi

La FIA, Federazione internazionale dell’automobile, la FOM, Formula One Management e la Scuderia Ferrari, hanno firmato una nuova versione del Patto della Concordia che resterà in vigore sino al 2012.
L'accordo sottoscritto da Ferrari, Fiat e Fom, consente finanziare l'attività agonistica col merchandisign, le sponsorizzazioni, i premi e i diritti televisivi. Luca di Montezemolo, presidente e amministratore delegato del gruppo Ferarri-Maserati ha sottolineato il "carattere forte" dell'accordo:«E’ importante e ci fa piacere che la Fia, che è l’autorità politica, la Fom, che rappresenta coloro i quali hanno organizzato economicamente la Formula 1 in questi anni; e la Ferrari, che è l’unica squadra ad aver partecipato ininterrottamente al Campionato del Mondo da quando è stato istituito nel 1950, abbiano dato un segnale forte di stabilità per il futuro della Formula 1. Questo accordo va nella direzione che da tempo la Ferrari auspicava».
Positivo anche il commento di Max Mosley, presidente della FIA:«Siamo molto lieti di aver raggiunto questo accordo con i detentori dei diritti commerciali della Formula 1 e con la squadra da più tempo impegnata nel Campionato. L’accordo è significativo perché assicura il futuro sviluppo del Mondiale Fia più importante». Soddisfazione anche da parte di Bernie Ecclestone, patron della Fom che ha sottolineato: «Il futuro della Formula 1 è consolidato».

Resta l'interrogativo se anche Bmw, Mercedes, Renault, Toyota, Honda , Ford, sottoscriveranno il nuovo Patto della Concordia oppure decideranno di allestire un campionato alternativo senza la Ferrari.