Siniscalco dopo l'audizione,di Fazio: "non è un problema di legittimità degli atti. Il problema è la credibilità del Paese".

E' durata tre ore l'audizione, del governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, al Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (il Cicr), una relazione con la quale Fazio ha difeso a tutto campo il suo operato in merito alle opa su Bnl e Antonveneta, in particolare sul non aver fatto favoritismi alla Banca popolare italiana (ex Lodi) di Gianpiero Fiorani.

Ad ascoltare il governatore di Bankitalia, c'erano: il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco, i ministri Scajola, Lunardi, La Malfa, Castelli e Alemanno. Fazio ha ribadito la correttezza del suo comportamento, spiegando che non c'è mai stato alcun atto interno che dicesse che la Banca popolare di Lodi non avesse la patrimonialità adeguata per fare l'operazione su Antonveneta.

Il ministro Siniscalco al termine dell'audizione, e' apparso poco convinto dalle argomantazioni del governatore: "non è un problema di legittimità degli atti". "Il fatto - avrebbe detto - è che ci sono 167 articoli del Financial Times. Il problema è la credibilità del Paese". Siniscalco, avrebbe insistito sulla necessità di riformare la Banca d'Italia. Siniscalco, ha invitato Fazio a rendere pubblica la sua relazione.

26 agosto 2005